EDIFICIO“SCALFORIO”: INAUGURATO L’ASCENSORE ESTERNO DEL PLESSO  SCOLASTICO

EDIFICIO“SCALFORIO”: INAUGURATO L’ASCENSORE ESTERNO DEL PLESSO SCOLASTICO

Inaugurato stamane dall’amministrazione comunale, alla presenza di alunni, insegnanti e genitori, l’ascensore esterno del plesso scolastico “Scalforio”.
L’edificio sito in via Barbaro - che attualmente ospita la popolazione scolastica circostante - è stato realizzato negli anni ’50 con un unico ingresso da via Umberto tramite una scalinata, che ha fortemente limitato l’accesso e la fruizione dei locali da parte di numerosi utenti diversamente abili.
“L’amministrazione ha valutato attentamente la problematica di questa scuola – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Melina Impellizzeri –, che presentava purtroppo la difficoltà naturale di avere delle barriere architettoniche. Di comune concerto con gli uffici comunali competenti abbiamo optato per questa soluzione e rendere così giustizia a tanti insegnanti e alunni con difficoltà di deambulazione che, negli anni, sono stati costretti a trasferirsi in altri edifici scolastici”.
Attraverso l’ascensore installato in via Umberto, da oggi sarà dunque possibile accedere direttamente al piazzale d’ingresso della scuola di via Barbaro.
L’impianto di sollevamento, per un importo complessivo di 40 mila euro stanziati dal bilancio del 2014, è stato installato dalla ditta Schindler spa di Milano.
“Pur essendo ubicata nel centro storico – ha proseguito l’assessore Impellizzeri - , da oggi anche questa scuola diventa moderna. Ancora una volta l’amministrazione ha deciso di investire sul futuro della nostra comunità e delle giovani generazioni perché ritiene la scuola una risorsa e non una spesa”.

Pubblicata: 02/12/2015 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: