VIA DISCESA SAN FRANCESCO: PRESENTATA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ARTERIA

VIA DISCESA SAN FRANCESCO: PRESENTATA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’ARTERIA

Presentata nei giorni scorsi dal Comune - nell’ambito del bando nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, emanato del Ministero delle Infrastrutture con scadenza il 30 novembre - una richiesta di finanziamento per la riqualificazione della via Discesa San Francesco. Il progetto, il cui importo complessivo ammonta a 285 mila euro, riguarda l’allargamento e la ripavimentazione in basolato dell’arteria stradale sita nel centro storico. La via Discesa San Francesco è infatti una delle strade più importanti del sistema viario del centro storico, e in particolare dell’antico asse viario di via Conte Ruggero, che collega quest’ultima con la sottostante via Roma.
La dotazione del Fondo prevista per l'attuazione del Piano nazionale è di euro 44 milioni 138 mila 500 euro per il 2015 e di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per un importo complessivo di euro 194 milioni 138 mila 500 euro.
Al bando ministeriale erano ammessi a presentare i progetti e la domanda di finanziamento i Comuni che abbiano nel loro territorio la presenza di aree urbane degradate.
L’Amministrazione comunale, grazie anche alla preziosa collaborazione dei propri uffici competenti, sta lavorando con grande impegno per cogliere tutte le opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
“L’intervento di riqualificazione urbana – dichiarano congiuntamente il sindaco Fabio Venezia e il vice sindaco Silvano Schillaci – si inserisce nel più ampio quadro di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, su cui l’amministrazione comunale sta lavorando fin dall’inizio del mandato. Adesso metteremo il massimo impegno affinché il Ministero possa valutare positivamente il progetto e decretarne così il finanziamento”.

Pubblicata: 09/12/2015 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: