MALTEMPO: ALLERTA METEO ARANCIONE

Condizioni meteo avverse dal pomeriggio di oggi Lunedì 11 novembre alle ore 214.00 di domani Martedì 12 Novembre - allerta arancione diramata con avviso della protezione civile regionale.
Si prevedono precipitazioni Diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Si prevedono inoltre venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si sottolinea che le previsioni meteo di protezione civile «sono diverse dalle classiche "previsioni del tempo" perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose.

Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi per questo invitiamo alla prudenza informando la cittadinanza che il dipartimento regionale della Protezione Civile ha segnalato, con codice arancione, cioè di preallarme, condizioni meteo avverse dal pomeriggio di oggi lunedì 11 novembre alle ore 24.00 di domani martedì 12 Novembre».

Pubblicata: 11/11/2019 - Protezione Civile

Data inizio: 11/11/2019 - Data scadenza: 12/11/2019