PROGETTO

PROGETTO "TROINA AMIANTO FREE" - AVVISO E SCHEMA DI DOMANDA PER LO SMALTIMENTO GRATUITO DELL'AMIANTO IN EDIFICI DI PRIVATI CITTADINI

Dando seguito alla Delibera di Giunta municipale n. 204 del 27/12/2019, di approvazione del Progetto “Troina amianto free”, si pubblica l'Avviso con lo Schema di Domanda, scaricabili dai sottostanti Link, relativo alla possibilità, per i cittadini che ne fanno richiesta, di smaltire gratuitamente l’amianto dalle proprie abitazioni.
Così come stabilito dalla superiore Deliberazione, e dall'Avviso di che trattasi, possono accedere allo smaltimento i cittadini proprietari di immobili ad uso civile siti nel territorio del Comune di Troina che intendono provvedere allo smaltimento dell’amianto (coperture, canne fumarie, serbatoi idrici, ecc…) presente nei propri fabbricati.
Ciascun richiedente può effettuare una richiesta per ogni anno di smaltimento di un solo manufatto.
La richiesta, da presentare sul predetto Schema di Domanda, scaricabile dal sottostante Link, dovrà contenere i dati anagrafici del richiedente,le informazioni sul fabbricato ove è presente l’amianto e una foto del manufatto da smaltire, allegando alla domanda copia del documento di riconoscimento.
La richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 31 gennaio 2020.
Di tutte le domande pervenute al Comune di Troina, nei termini di cui sopra, verrà effettuato un elenco dei beneficiari del presente avviso tenendo conto dell’ordine cronologico di acquisizione al protocollo dell’Ente.
Inoltre, il Comune di Troina, una volta acquisite le predette domande di smaltimento e compatibilmente con le risorse inserite in Bilancio, incaricherà una Ditta specializzata per lo smaltimento dell’amianto in un giorno prestabilito e comunicherà con largo anticipo e con un’apposita comunicazione scritta i richiedenti che beneficeranno gratuitamente dello smaltimento.
I proprietari dovranno far trovare, a proprie cure e spese, i manufatti in amianto nel pian terreno dell’immobile segnalato nella richiesta, adottando tutti gli accorgimenti e le precauzioni previsti dalla norma in materia di rimozione dell’Amianto.

Per info contattare l’Ufficio di Protezione civile sito in Via Graziano, 1 – tel. 0935/937105 – 937112.

Pubblicata: 13/01/2020 - Protezione Civile

Data inizio: 13/01/2020 - Data scadenza: 31/01/2020