CONSIGLIO COMUNALE: AL VIA DA OGGI LA DIRETTA STREAMING DELLE VIDEORIPRESE DELLE SEDUTE

CONSIGLIO COMUNALE: AL VIA DA OGGI LA DIRETTA STREAMING DELLE VIDEORIPRESE DELLE SEDUTE

A partire dalla seduta di oggi, convocata alle ore 19.00 presso la consueta aula consiliare del palazzo municipale, i cittadini potranno seguire in diretta streaming il consiglio comunale.
A annunciarlo il presidente del consesso civico Alfio Giachino, dopo l’acquisto da parte dell’amministrazione comunale del software digitale “Magnetofono 2.0” che consente alle pubbliche amministrazioni di verbalizzare le sedute in tempo reale.
“Questo applicativo – ha spiegato il presidente Giachino – è uno strumento già utilizzato tra gli altri dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da vari ministeri e consigli comunali e regionali che ci consentirà di garantire la massima trasparenza e partecipazione possibile. Reputiamo sia un modo efficace per favorire l’avvicinamento e la partecipazione dei nostri concittadini alla politica, seguendo magari gli argomenti e le problematiche cui si è maggiormente interessati e, perché no, monitorare anche l’attività politica e istituzionale dei nostri consiglieri”.
Per seguire dunque il consiglio comunale passo passo, senza perdersi una sola parola, basterà collegarsi sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.troine.en.it e selezionare la sezione “Videoriprese Consiglio Comunale” dal menù “Servizi On Line”, posto nella barra in alto a destra.
Chi accederà durante la seduta del consiglio comunale, potrà scegliere se vedere la diretta o se seguirla dall'inizio.
A disposizione dei cittadini ci sarà inoltre un archivio video e non solo audio, di tutte le sedute.
Sarà inoltre possibile, attraverso l'indicizzazione degli interventi durante la registrazione audio-video, procedere alla ricerca automatica di ciò che interessa - senza ulteriori perdite di tempo - per individuare la parte della seduta consiliare che si desidera ascoltare.
Basterà inserire una parola o un nome nel campo di ricerca e il programma selezionerà e segnalerà tutti i momenti della seduta in cui si cita la parola o il nome desiderato.
Altro aspetto importante è la trascrizione in tempi rapidi della seduta.
Il software riconosce infatti la voce di chi parla e trascrive gli interventi con una differita di pochi minuti.
Questo consentirà di avere a disposizione in pochi giorni il verbale completo della seduta, che richiede prima della formalizzazione un passaggio attraverso un operatore dedicato, incaricato di correggere gli errori, perfezionare la punteggiatura e verificare eventuali anomalie.
Sarà quindi a disposizione del cittadino anche un archivio on line dei verbali delle sedute.
Due gli argomenti all’ordine del giorno del consesso odierno: le variazioni di cassa sul bilancio armonizzato e l’approvazione del regolamento-disciplina della videosorveglianza mobile del Comune.

Pubblicata: 29/12/2015 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: