ASSISTENZA DOMICILIARE: APPROVATO IL REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

Approvato lunedì scorso dalla maggioranza del consesso civico, con l’astensione della minoranza del gruppo consiliare d’opposizione “Insieme per Troina”, il regolamento che disciplina l’accesso all’assistenza domiciliare.
Il servizio comunale è rivolto a persone e nuclei familiari che si trovano in particolari condizioni legate all’età, allo stato di salute e di disagio economico-sociale che non siano in grado di far fronte alle esigenze di igiene personale e dell’ambiente abitativo, di disbrigo pratiche e di relazione con strutture pubbliche e private.
Il Comune assegnerà ai richiedenti dei titoli sociali, sottoforma di buoni o voucher, che serviranno a acquistare prestazioni di carattere socio-assistenziale che potranno essere erogate, su scelta libera del richiedente, direttamente dalle cooperative professionali sociali regolarmente iscritte nell’apposito albo regionale.
“Questo nuovo regolamento – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Macrì – apporta alcune modifiche rispetto a quello precedente, le piu’ significative delle quali sono l’età d’accesso, che passa dai 75 ai 70 anni, e la compartecipazione al costo del servizio orario per coloro che superano la fascia di esenzione, fissata a 7 mila euro del reddito ISEE. Questo sistema permetterà a tutti coloro che finora sono stati esclusi dal servizio di poterne usufruire, compartecipando con percentuali minime in base alla propria fascia di reddito. L’obiettivo perseguito dall’amministrazione è infatti quello di poter aumentare il numero dei cittadini che usufruiranno del servizio di assistenza domiciliare”.
Possono presentare istanza - presso l’ufficio di Segretariato Sociale che redigerà un piano individualizzato per ciascun richiedente - gli anziani con almeno 70 anni d’età non autosufficienti e con disabilità riconosciuta che non usufruiscano di indennità di accompagnamento, gli adulti disabili e i nuclei familiari con minori a rischio.
Requisito fondamentale per accedere al servizio di assistenza domiciliare comunale è il possesso dall’attestazione ISEE secondo i criteri delle leggi vigenti.
Il regolamento prevede inoltre la procedura del bando aperto, che consente di presentare durante tutto l’anno solare le domande per la richiesta del servizio.

Pubblicata: 04/02/2016 - Ufficio Stampa