Campagna Antincendio Boschivo 2015

La campagna antincendio boschivo 2015 parte il 15 giugno e si conclude il 30 settembre.

Come previsto dalla legge quadro sugli incendi boschivi il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fornito alle Regioni, alle Province Autonome e ai ministeri interessati delle “raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti”, al fine di adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare il fenomeno. Nel documento sono richiamati i compiti, le responsabilità e le iniziative che i diversi enti e amministrazioni devono assumere per un’efficace azione e coordinamento delle forze in campo.

Il Dipartimento della Protezione Civile, che coordina sul territorio nazionale la flotta aerea antincendio dello Stato attraverso il Coau - Centro Operativo Aereo Unificato, ha diffuso alle Regioni e alle Provincie Autonome le procedure operative per la richiesta di concorso aereo, a supporto dei dispositivi regionali.
La flotta aerea impegnata nella campagna Aib 2015 è composta – nel periodo di massima attenzione che va dall'8 luglio al 7 settembre – da 24 mezzi: quindici Canadair e tre elicotteri AB-412 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tre elicotteri S-64 del Corpo Forestale dello Stato, due elicotteri AB-212 della Marina Militare, e un elicottero AB-205 dell'Esercito italiano. A questi si aggiungono ulteriori tre mezzi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – impegnati principalmente nel soccorso tecnico urgente – che possono essere utilizzati come supporto nelle attività Aib.
La flotta aerea è dislocata su 12 basi che coprono tutto il territorio nazionale.

Pubblicata: 28/05/2015 - Protezione Civile

Data inizio: 15/06/2015 - Data scadenza: 30/09/2015