SERVIZIO CIVILE: APERTE LE ISCRIZIONI AL BANDO PER LA SELEZIONE DI 6 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO

SERVIZIO CIVILE: APERTE LE ISCRIZIONI AL BANDO PER LA SELEZIONE DI 6 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO "RISCHIO ZERO"

Al via, da lunedì 6 e fino a giovedì 30 giugno prossimo, le iscrizioni per la selezione di 6 volontari da impiegare al Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del progetto “Rischio Zero”.
A renderlo noto l’assessore al ramo Carmela Impellizzeri, a seguito della comunicazione ufficiale da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha inserito la redazione del progetto che il Comune ha realizzato, in collaborazione con la locale associazione culturale “Erei”, nella selezione dei 1.962 giovani da impiegare in Sicilia.
Anche quest’anno, come per il 2015, l’Ente e l’Associazione avevano avanzato istanza di partecipazione con la redazione dei 3 progetti “Engyon”, “Rischio Zero” e “Salva Ambiente”, già attivati a partire dal settembre dell’anno scorso.
Approvato invece per il 2016 il progetto che si inserisce nell’ambito della Protezione Civile, che prevede attività di ricerca e monitoraggio delle aree comunali a rischio.
“Anche quest’anno – ha spigato l’assessore Carmela Impellizzeri -, dopo il positivo riscontro dell’esperienza che da settembre sta coinvolgendo 14 ragazzi, abbiamo deciso di istruire le pratiche per concorrere al bando. Crediamo sia un’ottima opportunità di crescita e di confronto per i nostro giovani, purtroppo spesso disoccupati, che potranno inserirsi nel mondo lavorativo e acquisire una minima indipendenza economica, nonché una piccola boccata d’ossigeno per le loro famiglie, grazie ai circa 400 euro che ogni mese percepiranno per un anno”.
Il bando di selezione, è rivolto a tutti i giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che non abbiano già partecipato a altri progetti di Servizio Civile.
Ulteriori requisiti e condizioni di ammissione, unitamente alla modulistica di iscrizione, sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’ Ente entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 30 giugno prossimo.
Dopo la selezione, i 6 ragazzi seguiranno prima un corso di formazione, per poi essere avviati alla realizzazione del progetto.

Pubblicata: 04/06/2016 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: