AVVISO PUBBLICO  PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI AL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) - QUESTIONARI

AVVISO PUBBLICO PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI AL PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES) - QUESTIONARI

Il Patto dei Sindaci.
Il Comune di Troina ha aderito al Programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia "Promuovere la sostenibilita' energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci", un’iniziativa di tipo volontario, promossa dalla Commissione Europea, che mira a coinvolgere le città europee nello sviluppo della politica energetica dell’Unione e nella lotta contro il cambiamento climatico.
Con la firma del Patto dei Sindaci, i Comuni si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 nel proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020, attraverso politiche locali che promuovano la produzione di energia da fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione del consumo di fonti fossili un impegno comune per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020.
Le iniziative e attivitĂ  saranno realizzate attraverso un processo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza e degli attori locali interessati alle tematiche energetiche.
Il processo di partecipazione e coinvolgimento prevede la condivisione dei dati sui consumi energetici e sulle emissioni climalteranti e la raccolta e analisi delle istanze e proposte per la definizione degli obiettivi e delle azioni specifiche per la riduzione dei consumi energetici del territorio.
La partecipazione al progetto si concretizzerĂ  attraverso una serie di iniziative pubbliche che si terranno nei prossimi mesi.
Alla luce di quanto sopra si invita la cittadinanza e le imprese del territorio comunale a contribuire alla redazione del PAES con la compilazione dei questionari, anche in forma anonima, per l’analisi dei consumi energetici privati e delle imprese del territorio.
I questionari compilati dovranno pervenire entro 15/07/2016 tramite:
PEC: comunetroina@legalmail.it o consegnati al Servizio Protezione Civile dell’Ufficio Tecnico Comunale sito in Via Piave, 1.
Se serve aiuto, chiedere al predetto Servizio comunale o negli appositi incontri programmati per il PAES.
Nei Link sotto riportati è possibile scaricare i due questionari, in formato PDF, e la lettera rivolta ai cittadini.

Pubblicata: 09/06/2016 - Protezione Civile

Data inizio: 09/06/2016 - Data scadenza: 30/07/2016