ALLA MEMORIA DI FRA PIO MACALUSO UNA STATUA NELL'AREA VERDE DI VIA UMBERTO

SarĂ  inaugurata domani pomeriggio alle ore 19.00, dopo la celebrazione della santa messa domenicale nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la statua in vetroresina dedicata a Fra Pio.
Il monumento in memoria del frate, scomparso a Troina il 26 febbraio dell’anno scorso, realizzato dal giovane artista troinese Igor Castellano, è stato posto in via Umberto, nell’area verde di fronte al convento dei Padri Cappuccini, delle cui pulizia e manutenzione il cappuccino si occupava quotidianamente con passione e dedizione.
“Ci è sembrato doveroso ricordare il cappuccino fra Pio – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia - , perché è stata una figura che, nella sua semplicità, ha fornito tanti insegnamenti alla comunità troinese. Ci teneva molto a tenere pulita e decorosa l’area verde di fronte al convento e noi, grazie alla maestria del giovane artista Igor Castellano, lo abbiamo voluto ricordare mettendo in evidenza il suo spirito francescano rispettoso della natura”.
Frate Pio Macaluso, nato a Petralia Sottana il 7 novembre 1931, era molto conosciuto e amato in cittĂ , nel cui convento dei Padri Cappuccini aveva vissuto oltre 30 anni, trascorrendovi gran parte della propria esistenza.
Una figura semplice, sensibile, amabile e disponibile, che amava esternare la sua fede suonando melodie religiose con l’armonica o con un flauto da lui stesso ricordato.
Un “giullare” moderno – come lo ha definito padre Piergiovanni Sanfilippo, parroco della chiesa Santa Maria degli Angeli e rettore della “Casa di accoglienza per i bisognosi” di Troina - che si esibiva in canti in onore del Signore e della Vergine Maria, noto a tutti anche per i suoi “pizzini religiosi”, ai quali affidava l’espressione della fede e che disseminava ovunque, sia in convento, che negli angoli più disparati della città.
Al suo ricordo, da parte dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità, la posa della statua in via Umberto.

Pubblicata: 18/06/2016 - Ufficio Stampa