AL VIA IL PROGETTO “TROINA WI-FI”: INTERNET GRATIS IN 10 ZONE DELLA CITTA’

Attivato il servizio di connessione internet wi-fi libero e gratuito per tutti i cittadini.
Attraverso un semplice smartphon, un tablet o un pc, sarà possibile connettersi a una rete internet gratuita senza fili in 10 differenti zone del centro abitato, appositamente indicate dall’installazione di pannelli segnaletici con la dicitura “Troina WI-FI”.
Un servizio, quello attivato dall’amministrazione, che punta alla valorizzazione del territorio attraverso la digitalizzazione dei servizi e che persegue uno degli obiettivi strategici del programma, quale l’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione.
Queste le aree in cui sarà possibile collegarsi a internet gratuitamente: - piazza Conte Ruggero; Torre Capitania (Museo Civico di via Conte Ruggero); - piazza Antonio Gramsci; - via Garibaldi; - piazza Giacomo Matteotti; - largo villetta San Pio (quartiere San Michele); - piazza Falcone e Borsellino; - via Nazionale (zona denominata “Lungomare”, di fronte la farmacia Scollo); - via Nazionale (chiosco-bar e villetta comunale); – Stadio Comunale “Silvio Proto”.
“Si tratta di un servizio che punta a ampliare l’offerta tecnologica del Comune – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – sia per i cittadini, che per i turisti. E’ nostra intenzione implementare il servizio con delle apposite applicazioni per dare la possibilità a chi si connette di poter conoscere in tempo reale i servizi offerti dall’Ente e le principali notizie riguardanti la città. Le zone scelte nei vari quartieri, inoltre, non sono affatto casuali perché costituiscono i principali punti di aggregazione per i nostri giovani”.
Il progetto “Troina Wi-Fi” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Troina e i partner privati Digital World di Luca Cantale, Mandarin S.p.A. e L.V. Sistemi di Luigi Vignera.
La rete sarà identificata dal nome (SSID) “ComunediTroina@wifi” e sarà attiva tutti i giorni 24 ore al giorno.
L’accesso è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
Per usufruire del servizio gratuito di accesso a internet, occorrerà registrarsi tramite una semplice procedura che verrà spiegata sullo schermo del proprio dispositivo dopo essersi connessi alla rete comunale.

Pubblicata: 25/08/2015 - Ufficio Stampa