A PALAZZO SQUILLACI LA MOSTRA DI SASSOFONI STORICI “2VOLTE 100SAX”

A PALAZZO SQUILLACI LA MOSTRA DI SASSOFONI STORICI “2VOLTE 100SAX”

Saranno esposti fino a sabato 15 agosto prossimo, al Circolo dei Nobili di Palazzo Squillaci di via Conte Ruggero 60, i sassofoni d’epoca del “DeLux Saxophone Museum” di Luciano Inguaggiato.
La mostra - voluta dal sindaco Fabio Venezia e dall’assessore Melina Impellizzeri nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione del centro storico e dei beni culturali e artistici - e’ una collezione di 100 pezzi rarissimi che vanno dal 1861 al 2000.
Una raccolta di strumenti quasi certamente appartenuti a musicisti classici e di jazz che hanno scritto la storia della musica, molti dei quali restaurati, altri ancora nelle condizioni in cui sono stati ritrovati dopo anni di oblio.
Il DeLux Saxophone Museum del musicista gangitano Ingaggiato, e’ un museo itinerante del sassofono che nasce con l’intenzione di rendere omaggio al suo inventore Antoine- Joseph “Adolphe” Sax.
Una delle più grandi collezioni d’Europa, che ha suscitato l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo, nonché un pezzo di archeologia moderna del design e del suono che lo rendono un evento culturale, storico e artistico unico del suo genere, destinato a tutti coloro che amano indistintamente il bello, l’arte, la storia e la musica.
La mostra sarà visibile nella splendida cornice liberty - neogotica di Palazzo Squillaci tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle 21.00, e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
L’ingresso e’ gratuito.

Pubblicata: 05/08/2015 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: