GIOVEDI’ 13 LA III EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA

Ritorna, puntuale come ogni estate, l’appuntamento con la terza edizione della notte bianca troinese.
Anche quest’anno - come consuetudine ogni 13 agosto - l’amministrazione comunale organizza un’intera notte all’insegna della musica, dell’arte, della storia, della cultura e dell’intrattenimento per grandi e bambini, che edizione dopo edizione richiama sempre più visitatori anche da fuori porta.
L’evento - che a rotazione ogni anno si svolge nel quartiere che ospita le manifestazioni del Ferragosto - quest’estate sarà ospitato nel centro storico, lungo il tragitto che va da piazza Conte Ruggero a piazza Santa Lucia.
“Le parole d’ordine di questa notte bianca – ha dichiarato l’assessore al turismo e allo spettacolo Pippo Macrì – quest’anno saranno arte e cultura. Complice l’atmosfera medievale del nostro centro storico e il modello di sviluppo del territorio, cui stiamo lavorando attraverso la promozione e valorizzazione dei nostri beni artistici, culturali e storici, quest’anno offriremo ai nostri concittadini e ai numerosi turisti che arriveranno non solo dai paesi limitrofi, una serata ricca di appuntamenti. Ci auguriamo una grande partecipazione e un rilancio non solo turistico per la nostra città, la sua economia e i nostri talenti locali”.
Fiore all’occhiello della kermesse saranno infatti ben 14 mostre allestite lungo via Conte Ruggero, in un percorso lungo poco più di 250 metri:
- Mostra fotografica “Robert Capa in Italia. 1943-1944” - Torre Capitania, via Conte Ruggero 47; - Mostra fotografica “Troina: i luoghi della memoria” - Torre Capitania, ingresso via Napoli Bracconeri;
- Mostra fotografica “La mia India” di Silvio Amella – Torre Capitania, ingresso via Napoli Bracconeri; - Esposizione dell’Ecce Homo della scuola Antonelliana - Torre Capitania, via Conte Ruggero 47; - Mostra dei quadri del maestro Gaetano Miani - Torre Capitania, via Conte Ruggero 47; - Mostra bibliografica “Antiche edizioni di testi di storia e geografia della biblioteca comunale di Troina” - Torre Capitania, via Conte Ruggero 47; - Esposizione del Fercolo argenteo di San Silvestro – Chiesa di San Giorgio, piazza Conte Ruggero; - Mostra dei paramenti sacri e degli argenti dell’antica cattedrale normanna di Troina – Chiesa Madre, piazza Conte Ruggero; - Mostra sul culto di San Giuseppe a Troina – Cripte della Chiesa Madre, piazza Conte Ruggero; - Mostra di pittura “Omaggio a Mariano Scorciapino” – Circolo Operai", piazza Conte Ruggero;
- Mostra “I Nebrodi: storia, natura, tradizioni” – Palazzo Squillaci, via Conte Ruggero 64; - Mostra di costumi storici – Palazzo Squillaci, via Conte Ruggero 62; - Mostra di sassofoni storici “2volte100Sax” – via Conte Ruggero 60; - Mostra di paramenti e opere d’arte della Chiesa del Santissimo Salvatore – via Conte Ruggero 160.
La lunga notte troinese - il cui start d’avvio e’ previsto per le ore 21.00 - prevede inoltre 5 postazioni musicali con artisti e musica di ogni genere, spettacoli itineranti, sbandieratori, musici, mangiafuoco, giochi gonfiabili per bambini, esposizioni e aperture di chiese e palazzi storici.
Tutta la notte saranno inoltre aperti con promozioni e sconti speciali i negozi e le botteghe dei 10 commercianti insediatisi nella zona franca di via Conte Ruggero con i finanziamenti a fondo perduto concessi dall’amministrazione, con esposizioni di artigianato locale, abbigliamento e produzioni tipiche.
Per i gruppi organizzati, e’ inoltre prevista una visita guidata nel centro storico e nella prima cattedrale normanna di Sicilia.
Chi fosse interessato può contattare per informazioni la Cooperativa turistica “La Sorgente” di via Francesco Schifani 5 allo 0935/653666, oppure scrivere a info@troinaturismo.it.

Pubblicata: 06/08/2015 - Ufficio Stampa