RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO: PRESENTATI ALLA REGIONE DUE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO

RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO: PRESENTATI ALLA REGIONE DUE RICHIESTE DI FINANZIAMENTO

Presentati dall’amministrazione comunale alla Regione Siciliana due richieste di finanziamento, per la realizzazione di due importanti progetti, nell’ambito di un bando dell’Assessorato alle Infrastrutture che prevede appositi fondi per migliorare le condizioni della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani, nonché per la riqualificazione del centri storici e del loro tessuto edilizio.
Il primo progetto presentato, per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro, riguarda la riqualificazione di Via Roma e di Via Francesco Schifani con una nuova pavimentazione in basolato e il recupero dell’antica cinta muraria adiacente alla strada che coincide con una parte del perimetro della cittadella fortificata di epoca normanna.
Il secondo invece, per 800 mila euro, concordato con la Curia di Nicosia, prevede il restauro dell’antica chiesa medievale dell’Immacolata Concezione, situata in Via Conte Ruggero e sede dell’omonima confraternita.
La chiesa infatti, che si trova in pessime condizioni di stabilità, non è attualmente aperta al pubblico per motivi di sicurezza e pubblica incolumità e richiedeva da tempo un intervento urgente di recupero.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia - , da sempre impegnata a cogliere tutte le opportunità di finanziamento poste in essere, ha voluto presentare queste richieste di finanziamento per due progetti di fondamentale importanza per il recupero e la valorizzazione del centro storico. La Via Roma è l’arteria principale di accesso al centro storico e merita di essere riqualificata, mentre la chiesa dell’Immacolata rappresenta uno dei monumenti più importanti di Troina, il cui recupero è funzionale alla più ampia strategia di rilancio turistico della città. Metteremo il massimo impegno per far finanziare i due progetti”.



Pubblicata: 22/10/2015 - Ufficio Stampa

Data inizio: - Data scadenza: