Troina WiFi Sponsor

Il progetto “ Troina Wi-Fi” ha come obiettivo la valorizzazione del territorio tramite l’offerta alla cittadinanza e ai turisti di un servizio considerato oggi sempre più importante: la connessione Wi-Fi (gratuita) nei punti di maggior interesse della città e può essere un ulteriore passo in avanti verso una completa digitalizzazione di servizi in favore della popolazione.

Si vuole, infatti, dare vita alla realizzazione di una rete Wi-Fi nei punti strategici della Città interessati da maggior flusso turistico e/o quelle zone che potenzialmente potrebbero raccogliere lo stazionamento temporaneo di giovani cittadini, incrementandone così l’interesse verso le zone più rappresentative del nostro Comune.
Quanto premesso potrebbe essere l’inizio di ciò che la stessa Unione Europea ha indicato come obiettivo da perseguire entro il 2020 per istituire una città, che dia ai propri cittadini accesso a tutti i servizi fino a diventare una smart-city: “Una città cresce nella misura in cui riduce le barriere e consente al maggior numero di cittadini utenti di fruire di servizi altrimenti a pagamento”. I soggetti maggiormente interessati saranno sicuramente i giovani, che sono i veri protagonisti della rivoluzione digitale ed hanno il diritto di vivere in una città al passo con i tempi.

Il progetto “Troina Wi-Fi” nasce da una collaborazione tra il Comune di Troina e i partner privati: Digital World di Luca Cantale – Mandarin S.p.A. – LV Sistemi di Luigi Vignera.
Il suddetto accordo segna l’incontro di due iniziative diverse e complementari: il partner privato che pensa al Wi-Fi come strumento promozionale per far conoscere l’efficienza e la qualità dei propri servizi, il Comune che decide di raccogliere la sfida che hanno già affrontato altre città italiane: offrire il Wi-Fi libero ai suoi abitanti come un servizio pubblico e gratuito e utilizzarlo come strumento per rendere ancora più vitale la frequentazione di piazze e luoghi di incontro del proprio territorio comunale.