Descrizione
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) del Comune di Troina viene redatto in ossequio alle disposizioni impartite dalla Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, sulla scorta dell’innovata impostazione generale e metodologica introdotta dal Piano Nazionale Anticorruzione 2019 e nel rispetto delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione 2022 e ss. aggiornamenti, e rappresenta il documento che traccia le linee operative volte a prevenire rischi di corruzione.
In tale direzione si orientano le normative che sono seguite alla legge 6 novembre 2012, n. 190:
- in materia di pubblicità e trasparenza, il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, come da ultimo modificato ed integrato dal D.lgs. 97/2016, non disgiunto dal capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241;
- in materia di inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi, il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, non disgiunto dal capo II del titolo III del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
- in materia di comportamenti da parte dei pubblici dipendenti, il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, che discende dall’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165. Sulla stessa linea si colloca il decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito in legge 7 dicembre 2012, n. 173, in materia di controlli ai diversi livelli contabili ed amministrativi, interni ed esterni, sul comune e sulle partecipate.
Occorre evidenziare come l’intendimento perseguito dal legislatore vada oltre la semplice elencazione di atti da adottare, richiedendo una individuazione delle aree di attività comunale a rischio corruttivo, dandone una misurazione, ed individuando misure idonee al contrasto, una programmazione di un’attività di formazione sulle tematiche della legalità ed una qualche forma di rotazione del personale con responsabilità nelle aree individuate a maggior rischio.
Il Comune di Troina ha predisposto il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2024
- 2026 – aggiornamento; per assolvere all’obbligo di trasmissione all’Autorità previsto dalla normativa vigente, il Piano sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune nella Sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Disposizioni generali - PTPCT” nonché in “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”, ai sensi dell’art. 10, co. 8 d.lgs. 33/2013 e del PNA 2019, Parte II, § 6. Preliminarmente all’approvazione del presente Piano, la Giunta Comunale darà indicazioni al Responsabile anti corruzione rispetto agli aspetti di maggior rilievo da esaminare.
Alla stesura del Piano contribuiscono in particolare le figure di vertice del Comune, i titolari di Posizioni Organizzative e i Responsabili di Servizio ai quali il Responsabile dell’Anticorruzione ha ricordato la necessità di coinvolgere tutto il personale che opera all’interno dei Settori e dei Servizi.
Sono infatti i Responsabili di Settore che, nel confronto con il personale che opera nell’Amministrazione, conoscono i processi decisionali in capo all’ente e conseguentemente i relativi rischi.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2024, 12:41