Competenze
- verificare il funzionamento organizzativo del servizio, coordinare il personale assegnato mediante l’assegnazione di compiti ad ognuno anche con ordini di servizio, seguire l’evoluzione delle normative e delle esigenze dell’utenza, la programmazione e predisposizione di tutti gli adempimenti amministrativi e contabili ed eventuale reimpostazione degli interventi delle attività amministrative di competenza del servizio;
- Collegamento con il Dipartimento Regionale e Nazionale di Protezione Civile;
- Collegamento con il Commissario per il Rischio Idrogeologico nella Regione Sicilia;
- Gestione della sede e del personale per gli aspetti di competenza;
- progettazione opere, direzione e contabilità dei lavori inerenti il Settore, inclusi gli edifici pubblici;
- progettazione, direzione e contabilità dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; delle strade extraurbane, interpoderali e altre strade esterne di pertinenza comunale;
- definizione di programmi di intervento per la conservazione del patrimonio immobiliare di competenza comunale (strade comunali extraurbane);
- vigilanza delle strade comunali extraurbane;
- gestione segnaletica orizzontale e verticale delle strade extraurbane in collaborazione con il Corpo di Polizia municipale;
- gestione del magazzino e conservazione dei materiali per quanto di competenza del servizio;
- Predisposizione atti per gare e contratti in collaborazione con l’Ufficio Contratti e la CUC;
- redazione dei regolamenti di competenza;
- Gestione e vigilanza sulle opere pubbliche di protezione civile;
- rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza;
- rilascio di autorizzazioni inerenti il servizio;
- collaborazione con gli altri settori per attività inerenti il servizio;
- gestione collegamenti con osservatorio ed enti vari per comunicazioni, statistiche ed adempimenti inerenti il Settore;
- collegamenti con ANAC e sportello unico previdenziale relativi al settore;
- autorizzazione occupazione suolo pubblico inerente la viabilità esterna;
- rimboschimento, consulenza ed assistenza tecnico agraria, difesa del suolo;
- ricezione di richieste di intervento e formulazione di programmi operativi;
- progettazione opere concernenti la tutela dell'ambiente e simili comprese la direzione lavori e relativa contabilità, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- definizione di programmi di intervento per la conservazione del patrimonio ambientale;
- procedure relative alle tematiche ambientali;
- disinfestazioni e derattizzazioni;
- tutela e monitoraggio dell’inquinamento del suolo, atmosferico, acustico ed idrico;
- coordinamento gruppo di lavoro per ottenimento e tenuta “certificazione ambientale ISO 14001”;
- Supporto ai tecnici esterni, incaricati dall’Amministrazione Comunale, per la redazione dei progetti loro affidati, per quel che riguarda informazioni, fornitura di materiale cartaceo e quanto altro occorrente in possesso e disponibile da parte del Comune, e comunque nel rispetto del regolamento 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni;
- assumere la responsabilità dell’istruttoria dei procedimenti di competenza del servizio, ai sensi dell’art. 5 e 6 della Legge 241/1990 e s.m.i.;
- curare l’istruttoria delle determinazioni e di tutti gli atti e/o provvedimenti che assumono rilevanza esterna in quanto incidono sulla sfera giuridica di terzi che devono essere adottati dal responsabile del settore, nonché degli schemi di deliberazioni di G.M. e Consiliari, sottoscrivendoli come responsabile di procedimento;
- mantenere i rapporti con gli enti sovracomunali e con i fornitori;
- proporre, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, l’adozione di soluzioni strumentali, umane e tecnologiche per garantire una maggiore efficacia del servizio;
A supporto del Sindaco e con autonomia decisionale, il Comune di Troina ha individuato il Responsabile della Protezione Civile nella persona del Geom. Alessandro Nasca, DI.MA. (Disaster Manager), Responsabile di P.O. con funzioni dirigenziali del VII Settore Tecnico "Tutela del Territorio e Protezione Civile".
In tempo di pace, il Responsabile della protezione civile ha il compito di:
- Coordinare l’attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale.
- Organizzare i rapporti con il volontariato locale.
- Sovrintendere al Piano di protezione civile comunale (stesura e aggiornamento).
- Tenere i contatti con le istituzioni coinvolte in attività di protezione civile (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Prefettura, Provincia, Regione, ecc.).
- Coordinare l’attività esercitativa di verifica della pianificazione.
- Curare l’organizzazione, il funzionamento e l’efficienza della Sala Operativa del COC
In situazione di emergenza, il Responsabile della protezione civile ha il compito di:
- Gestire il COC, se attivato, e coordinare le Funzioni di Supporto.
- Avvisare e mantenere i contatti con il Prefetto, il Presidente della Provincia e il Presidente della Regione.
- Mantenere i contatti con i COC limitrofi per monitorare l’evento e l’eventuale richiesta o cessione d’aiuti.
- Dirigere tutte le operazioni, in modo da assicurare l’assistenza e l’informazione alla popolazione, la ripresa dei servizi essenziali, delle attività produttive, della viabilità, dei trasporti e delle telecomunicazioni.
- Sulla base delle direttive del Sindaco, garantire la riapertura degli uffici comunali e dei servizi fondamentali.
- Valutare, di concerto con la Funzione F1 – Tecnica e di Pianificazione, l’evolversi dell’evento e le priorità d’intervento.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
La Protezione Civile è articolata in un sistema complesso le cui componenti sono rappresentate dallo Stato nella sua interezza: dalle amministrazioni centrali alle amministrazioni locali come le Regioni, le Province Autonome, le Provincie, alcune confluite nelle Città Metropolitane per effetto delle recenti riforme, i Comuni e le Comunità montane.
Il Servizio Nazionale di Protezione Civile opera a livello centrale, regionale e locale in accordo con il principio di sussidiarietà, nel rispetto del quale, la prima risposta ad un emergenza deve necessariamente essere locale. Per tale ragione la Legge attribuisce al Sindaco il ruolo di Autorità comunale di protezione civile.
La Protezione Civile del Comune di Troina si sviluppa agli inizi degli anni '90 all'interno dell'Assessorato ai Lavori Pubblici.
Successivamente si decide di costituire un Servizio comunale di Protezione Civile vero e proprio istituendo la struttura di Protezione Civile del Comune di Troina con Delibera di G.M. n. 117 del 10/04/1997.
Con successivi atti, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 14/98, venne organizzata come Struttura autonoma alle dirette dipendenze del Sindaco o Assessore delegato, con nomina del Responsabile, delle figure di supporto al Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al Centro Operativo Misto (C.O.M.) e coordinatore della Sala Operativa, indicandone le competenze, i compiti, la composizione e la funzionalità.
La struttura comunale di Protezione Civile, è composta da personale tecnico e amministrativo dipendente del Comune di Troina.
Sono compiti della Protezione Civile comunale, tutte le funzioni tecniche e amministrative ordinarie e operative individuate ai sensi delle disposizioni in materia e che riguardano le attività che vanno dalla previsione alla prevenzione dei Rischi - Interventi in emergenza - organizzazione e gestione del volontariato in ambito locale - attività concernenti il ritorno alle normali condizioni di vita - Interventi comunque collegabili ad attività di Protezione Civile, anche scaturenti da disposizioni legislative Nazionali e Regionali.
Sistema di allertamento locale - Troina Alert System
Al fine di assicurare un efficace sistema di allertamento locale, il Comune di Troina aderisce al servizio “AlertSystem”, ovvero un sistema di allerta che, attraverso una chiamata vocale, comunica ai cittadini notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, di sospensione servizi, di interruzioni stradali, di chiusure delle scuole e così via. Esso è risultato essere il più efficace strumento di comunicazione diretta con i cittadini, avendo la possibilità di raggiungere in tempi molto brevi, gli abbonati telefonici e i cittadini che ne fanno richiesta. Infatti, attraverso un normale telefono mobile o fisso si registra il messaggio e, in seguito, attraverso il sito con semplici procedure si lancia la campagna, ed in tempo reale il messaggio raggiunge i cittadini. AlertSystem ha inoltre la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per poter raggiungere in modo efficace e mirato anche alcune categorie di cittadini; in questo modo possono essere avvertiti ad esempio solamente i cittadini di una zona che, al momento dell’emergenza, possono esserne coinvolte comunicando loro i dettagli dell’evento e le relative norme comportamentali.
Sistema di allertamento locale
Al fine di assicurare un ulteriore ed efficace sistema di allertamento locale, Il Comune di Troina si è dotato anche di una APP in ambiente Android ed iOS, che il cittadino può scaricare gratuitamente dai relativi Market in modo gratuito.
Tale APP consente di informare, in tempo reale, il cittadino sugli avvisi meteo diramati dagli organi competenti, nonchè su altre categorie di interesse attinenti la Protezione Civile.Inoltre tale APP consente, agli operatori abilitati, di acquisire immagini dei luoghi ove si dovessero verificare gli eventi calamitosi e non, e trasferirli, georeferenziati, in tempo reale, alla Sala Operativa che, in automatico, attraverso il Modulo Zerogis già in dotazione dell'Ente, verranno ubicati nella posizione corretta in cartografia, ottimizzando, così, i tempi di verifica del personale comunale che non dovrà recarsi, almeno nella prima fase, sui posti oggetto di accertamento.
App della Protezione Civile della Città di Troina su Google Play
App della Protezione Civile della Città di Troina su AppStore
Sistema informativo
Il Servizio Comunale di Protezione Civile è dotato di una piattaforma cartografica, in ambiente web, denominata “Zerogis online”, in aggiornamento al precedente software “Augustus” in possesso dell’Ufficio già dagli anni ’90.
Il predetto software Zerogis Online, oltre alla creazione di un Database di gestione del Piano Comunale di Protezione Civile, permette l’intervento diretto e tempestivo delle varie strutture coinvolte in un piano operativo al fine della gestione delle emergenze.
La piattaforma in questione, consente anche l'acquisizione delle immagini georeferenziati, in tempo reale, dei luoghi ove si dovessero verificare gli eventi calamitosi e non, da parte degli operatori abilitati alla gestione dell'APP (sistema di allertamento locale).
La Sala operativa, ricevute le varie informazioni, è in grado di ottimizzare i tempi di verifica del personale comunale che non dovrà recarsi, almeno nella prima fase, sui posti oggetto di accertamento.
Accesso Enti sovracomunali
Per accedere alla piattaforma e poter consultare e gestire tutti i dati relativi al Piano Comunale di Protezione Civile, è necessario aver ricevuto le 'credenziali di accesso' dagli amministratori (nome utente e password).
Accesso Cittadini
La piattaforma è dotata di accesso GUEST in modo da consentire a chiunque di accedere alle informazioni relative al Piano Comunale di Protezione Civile del Comune.Per la consultazione non servono password di accesso, ma è sufficiente ripetere nella parte destra della videata il codice che compare a video.
Avvisi Meteo-Idrogeologico e idraulico
Il sistema di allerta regionale è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 24-48 ore dal previsto inizio dei fenomeni. Seppur molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza o di variabilità anche a livello locale. L’allerta meteo è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile fra la necessità di avvisare la popolazione in caso di eventi pericolosi e dall’altra di evitare allarmismi.
Bollettini Meteo - Avvisi regionali
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024, 16:21