Municipium
Competenze
III Servizio
Anagrafe
- Formazione ed aggiornamento degli schedari della popolazione e cura di tutte le operazioni di elaborazione delle informazioni.
- operazione di caricamento dati attinenti iscrizione popolazione presente;
- comunicazione dati in via telematica attinenti il servizio;
- comunicazione all’Ufficio Statistiche attinente la statistica del servizio;
- attribuzione codice fiscale agli iscritti AIRE;
- iscrizione anagrafica;
- istruttoria pratiche immigrazione da altro Comune, immigrazione dall’Estero, reiscrizione di irreperibilità, iscrizione o cancellazione AIRE;
- cancellazione anagrafica; Istruttoria pratica di emigrazione in altro Comune, emigrazione all’estero, cancellazione per irreperibilità;
- rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità e certificazioni di riconoscimento, atti di assenso per espatrio di minori, cambi di residenza;
- aggiornamenti dello schedario anagrafico;
- autenticazione di copie e firme;
- rilascio di atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive;
- rilascio di certificazioni attinenti all’archivio storico della popolazione;
- comunicazione periodiche ad Enti diversi (INPS, INPDAP, INAIL) dei pensionati deceduti cartaceo e in via telematica sistema INA-SAIA;
- tenuta registro dei diritti da riscuotere per rilascio certificazioni attinenti l’ufficio e adempimenti consequenziali;
- statistiche attinenti il servizio;
- servizio sportello Enel;
- protocollazione posta;
AIRE:
- iscrizione all’AIRE su comunicazione di trascrizione atti di nascita pervenuti da Consolati
- variazioni AIRE per morte, matrimonio, acquisto o perdita di cittadinanza;
- statistiche attinenti il servizio;
- AIRE negli archivi elettronici popolazione straniera;
Stato Civile:
- ricezione e formazione registri annuali di atti di nascita, cittadinanza, matrimoni, morte e attività relative;
- rettificazione dei nomi;
- trascrizioni e annotazioni (apertura e chiusura di tutela, interdizione, separazione di beni, costituzione fondo patrimoniale, legittimazione susseguente al matrimonio, cessazione effetti civili di matrimonio, cambiamento di cognome o nome riconoscimento di paternità e maternità) attinenti atti di stato civile;
- aggiornamento schede anagrafiche;
- certificazioni attinenti lo stato civile;
- autorizzazioni di seppellimento, inumazioni ed esumazioni ordinarie, giusto quanto previsto dal Osservanza del Regolamento di Polizia Mortuaria – DPR n.285 del 10/09/1990, e successive modifiche e integrazioni.
- statistiche attinenti il servizio;
- rapporti con enti e con le istituzioni;
Leva:
- Formazione liste annuali;
- Rilascio certificazioni di iscrizione nelle liste di leva e di esito di leva;
- Corrispondenza attinente il servizio;
- Protocollazione della posta;
- Statistica:
- Attività di raccolta dei dati statistici;
- Elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici;
- Esecuzione delle rilevazioni previste dall’ISTAT;
Statistica:
- Attività di raccolta dei dati statistici;
- Elaborazione, diffusione ed archiviazione dei dati statistici;
- Esecuzione delle rilevazioni previste dall’ISTAT;
Municipium
Unità organizzativa genitore
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
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Elenco servizi offerti
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Sede principale
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Contatti
Telefono : 0935 937125
Telefono 2 : 0935 937155
Telefono 3 : 0935 937107
Telefono 4 : 0935 937132
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Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024, 12:58