Municipium
Competenze
-
I Servizio
- verificare il funzionamento organizzativo del servizio, coordinare il personale assegnato mediante l’assegnazione di compiti ad ognuno anche con ordini di servizio, seguire l’evoluzione delle normative e delle esigenze dell’utenza, la programmazione e predisposizione di tutti gli adempimenti amministrativi e contabili ed eventuale reimpostazione degli interventi delle attività amministrative di competenza del servizio;
- Collegamento con il Dipartimento Regionale e Nazionale di Protezione Civile;
- Attività concernenti la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi presenti sul territorio e la preparazione all'emergenza;
- Progettazione e strutturazione delle banche date territoriali del Comune di Troina;
- Gestione e implementazione dell'applicativo on-line "ZeroGis" per la gestione del Piano Comunale di Protezione Civile;
- Gestione e implementazione dell'APP relativa al "Sistema di allertamento locale";
- Adempimenti relativi all'attuazione delle l.r. n.10 del 29 aprile 2014, concernenti la Previsione e prevenzione dei rischi derivanti dall'inquinamento di fibre d'amianto;
- Predisposizione, Promozione e supporto della pianificazione di protezione civile comunale;
- Attivazione e interventi in allerta ed emergenza;
- Vigilanza sull'attivazione dei servizi urgenti in ambito locale;
- Organizzazione e Gestione del volontariato in ambito locale;
- Attivazione, anche mediante reperibilità, di un primo nucleo immediatamente operativo in caso di particolari situazioni di crisi, ferme restando, come suddetto, la competenza dell'intero Ente in caso di eccezionali evenienze;
- Accertamenti dei danni a seguito di eventi calamitosi;
- Attività concernenti il ritorno alle normali condizioni di vita;
- Gestione materiali e mezzi;
- Gestione autoparco inteso come vigilanza dei mezzi di competenza del Settore, inclusi quelli assegnati al Gruppo comunale volontari di Protezione Civile, manutenzione ordinaria e straordinaria, consegna veicoli per missione e tenuta registro, in collaborazione con il II settore - servizio provveditorato che si occupa dei pagamenti assicurazioni, bolli, carburante;
- Gestione della sede e del personale per gli aspetti di competenza;
- Predisposizione atti per gare e contratti inerenti la protezione civile in collaborazione con l’Ufficio Contratti e la CUC;
- Aggiornamento Catasto Incendi;
- Accertamenti fabbricati che minacciano la pubblica incolumità;
- progettazione, direzione lavori e contabilità inerenti il servizio, inclusi gli edifici pubblici (adeguamento sismico etc);
- Predisposizione e gestione di programmi per la viabilità interna e esterna all’abitato ai fini della protezione civile;
- Predisposizione regolamenti attinenti la protezione civile;
- Attività concernenti il diserbo delle aree pubbliche e private ai fini degli incendi di interfaccia;
- Interventi comunque collegabili ad attività di Protezione Civile, anche scaturenti da disposizioni legislative quali, in linea esemplificativa dalla L. 433/91, dal Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: "Codice della protezione civile" e da altre analoghe disposizioni Nazionali e Regionali;
- gestione del magazzino e conservazione dei materiali per quanto di competenza del servizio;
- assumere la responsabilità dell’istruttoria dei procedimenti di competenza del servizio, ai sensi dell’art. 5 e 6 della Legge 241/1990 e s.m.i.;
- curare l’istruttoria delle determinazioni e di tutti gli atti e/o provvedimenti che assumono rilevanza esterna in quanto incidono sulla sfera giuridica di terzi che devono essere adottati dal responsabile del settore, nonché degli schemi di deliberazioni di G.M. e Consiliari, sottoscrivendoli come responsabile di procedimento;
- sovrintendere all’attività ordinaria di protezione civile;
- mantenere i rapporti con gli enti sovracomunali e con i fornitori;
- rilascio pareri di congruità negli ambiti di competenza;
- rilascio di autorizzazioni inerenti il servizio;
- collaborazione con gli altri settori per aggiornamento banche dati e attività di protezione civile;
- adempimenti relativi alla distruzione di carcasse animali in conseguenza a calamità naturali o a seguito richiesta del IV Settore;
- Emergenza - Gestione della Sala Operativa Comunale - Coordina le attività comunali nelle diverse fasi di allerta;
- Procedure di emergenza e raccordo con la sala operativa regionale (SORIS) e la salo operativa Nazionale;
- Coordinamento attività comunali nelle diverse fasi di allerta con i componenti del sistema comunale di protezione civile;
- Collabora con il Centro funzionale decentrato multi rischio integrato della Regione Siciliana;
- Attivazione e interventi in emergenza;
- Concorre all'attività emergenziale del Comune di Troina;
- rappresentare il primo e immediato referente nella gestione complessiva dell’attività straordinaria, collaborando con il Sindaco o l’Assessore delegato nella pianificazione ed attuazione degli interventi ritenuti necessari a fronteggiare l’emergenza;
- proporre, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, l’adozione di soluzioni strumentali, umane e tecnologiche per garantire una maggiore efficacia del servizio;
- predisporre con valenza triennale i piani di intervento e di lavoro del servizio con proposta di assegnazione dei relativi budget (straordinario, somme per reperibilità, eventuali progetti da finanziare ai sensi art. 15 comma 5 CCNL), da sottoporre alla Giunta per l’approvazione;
- supporto ai tecnici esterni, incaricati dall’Amministrazione Comunale, per la redazione dei progetti loro affidati, per quel che riguarda informazioni, fornitura di materiale cartaceo e quanto altro occorrente in possesso e disponibile da parte del Comune, e comunque nel rispetto del regolamento 207/2010 e successive modifiche ed integrazioni;
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : 0935 937117
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024, 12:43