Competenze
Il Consiglio Comunale di Troina è composto da 15 consiglieri. E' convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni; è l'organo collegiale di indirizzo e di controllo politico-amministrativo ed esercita esclusivamente le funzioni previste dalla legge, in particolare dall'art. 42 D.Lgs. n. 267/2000. Il Consiglio è chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi e progetti di opere pubbliche, istituzione e ordinamento dei tributi, disciplina generale per la fruizione dei beni e dei servizi, bilancio di previsione e rendiconto.
Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza: lo statuto comunale, i regolamenti, i criteri generali sull'ordinamento degli uffici e dei servizi. Elegge l'Ufficio di presidenza, il Difensore civico, il Collegio dei garanti e il Collegio dei revisori.
Sono strumenti principali dell'attività di programmazione del Consiglio:
- il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;
- gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
- i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;
- i piani regolatori generali e varianti di essi;
- il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica;
- le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie.
Il Consiglio Comunale si riunisce nell’Aula consiliare del Palazzo Municipale sito in Via Conte Ruggero. Le sedute sono aperte al pubblico.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Per tutte le sedute del Consiglio Comunale clicca qui
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2024, 09:40