Descrizione
Edificato intorno al 1870, il palazzo Poeta risente degli influssi architettonici tipici del periodo neoclassico.
Anticamente, adiacente al palazzo, esisteva la Chiesa di S. Maria dell’Idria (oggi Piazza Idria). La successiva demolizione della Chiesa consentì al proprietario la costruzione della facciata che presenta elementi architettonici diversi da quelli della facciata principale, più piccola, che prospetta sulla via Conte Ruggero.
Il palazzo ha un’estensione orizzontale, scandita da tre lesene; si sviluppa verticalmente su tre piani, ad eccezione della parte compresa fra la seconda e terza lesena che si ferma al secondo ed è coronata da una balaustra in pietra.
Nella muratura basamentale della costruzione, a bugnato listato, si aprono quattro portoni, il cui schema è ripreso nel primo piano, a bugnato squadrato, con quattro balconi sormontati da archi ribassati, e fregi raffiguranti volti femminili. L’ultimo piano, delimitato da cornicione e ringhiera, presenta due balconi e una finestra sormontati da architrave.
La facciata è arricchita da un fregio lineare con figure geometriche. La parte più alta della lesena è ornata da un fregio antropomorfo.
Modalità d'accesso
Sono presenti barriere architettoniche