Mettiamo insieme le nostre energie Comunità energetica rinnovabile

Data :

21 dicembre 2023

Mettiamo insieme le nostre energie Comunità energetica rinnovabile

Una Comunità Energetica è una organizzazione, che autoproduce localmente l'energia necessaria al suo fabbisogno. Ma non si tratta solo di questo. I benefici che si possono trarre dalla costituzione di una Comunità Energetica sono molteplici.

Una Comunità Energetica rende infatti possibile, innanzitutto, una riduzione dei costi delle bollette, contribuendo in tal modo a combattere la povertà energetica. Inoltre, tanto maggiore sarà la produzione di energia, tanto più numerosi saranno i vantaggi di cui portà beneficiare l'intero territorio, attraverso il reimpiego delle partite economiche in veri e propri progetti di comunità (verde pubblico, mense scolastiche, e via dicendo).

Il Comune di Troina mette a disposizione della comunità alcuni impianti fotovoltaici. Ma intende altresì avviare un processo di collaborazione pubblico/privato, al fine di coinvolgere i cittadini e le imprese a partire dalla fase dell'autoproduzione di energia, attraverso la realizzazione di ulteriori impianti da installare sui tetti delle rispettive abitazioni e/o sedi aziendali.

A tal fine, il Comune di Troina intende avviare una fase di sensibilizzazine e di ricognizione sul territorio, finalizzata all'individuazione di un primo nucleo di aderenti. E' possibile rispondere sin d'ora a tale sollecitazione, indicando se si ha interesse ad entrare a far parte della Comunità e se si ha interesse a partecipare come mero consumatore o anche come produttore di energia. Si tratta, allo stato, di una mera manifestazione di interesse, che non implica alcun obbligo e alcun diritto in ordine all'ingresso e alle modalità di partecipazione alla futura Comunità.

Il Comune di Troina ha stipulato apposita convenzione con l'Università di Catania e nello specifico con il Dipartimento di Giurisprudenza e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica, al fine di avviare lo studio di fattibilità giuridica e tecnica della nascente comunità energetica per arrivare alla fine del percorso alla progettazione definitiva della stessa.

Ogni cittadino può aderire compilando la scheda di adesione scaricandola dal sito oppure recandosi presso gli sportelli del Comune.

Delibera Adesione Processo di Transizione Energetica
avviso pubblico