Seguici su
Cerca

Giachino Alfio

Ultima modifica 11 ottobre 2023

Giachino Alfio
Municipium

Deleghe

Affari generali; Contenzioso; Bilancio; Programmazione; Gestione e valorizzazione del patrimonio comunale; Protezione civile; Difesa del suolo; Risorse umane, Polizia Municipale, Autoparco; Legalità; Sicurezza dei cittadini; Ordine pubblico; Rapporti con istituzioni ed enti esterni; Rapporti con l'Oasi; Rapporti con le Università; Comunicazione istituzionale; Rapporti con il Consiglio Comunale.

Municipium

Biografia

Alfio Giachino nasce a Catania il 25/7/1978.
Consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “ E. Majorana” di Nicosia.
Consegue la laurea quinquennale in ingegneria civile, specializzandosi in geotecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Catania, discutendo una tesi dal titolo: ” Il dilatometro sismico Marchetti nella caratterizzazione geotecnica dei terreni”.
E’ in possesso di tutti i principali attestati abilitativi in materia di ingegneria della sicurezza e, a seguito di specifico corso formativo ed esame, risulta iscritto presso un apposito albo del Ministero dell’Interno come tecnico antincendio.
Attualmente vive e lavora a Troina, dove esercita la propria attività di libero professionista in materia di ingegneria civile, ingegneria della sicurezza e di consulenza presso diversi uffici giudiziari.
Sin da piccolo appassionato di politica, si iscrive ai Democratici di Sinistra divenendone il segretario politico locale dell’organizzazione giovanile dal 1998 al 2005.
Nel 2003 si candida e viene eletto al Consiglio Comunale di Troina con la lista dei Democratici di Sinistra.
Aderisce al Partito Democratico, sin dalla sua nascita, e risulta esserne uno dei fondatori a livello comunale.
Nel 2008 ripropone la propria candidatura al Consiglio Comunale, con la lista del Partito Democratico, e viene rieletto nuovamente in seno al Civico Consesso, ricoprendo nell’ultimo triennio della consiliatura la carica di capogruppo del Partito Democratico.
Nel 2013 viene nuovamente eletto in seno al Consiglio Comunale, a sostegno del Sindaco Sebastiano Venezia.
Nella consiliatura precedente ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale ed è stato componente dell’esecutivo comunale e provinciale del Partito Democratico.

Nelle elezioni comunali del 2018 viene nominato Vice Sindaco.

Municipium

Altre cariche

Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e alla Protezione Civile
Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot